sabato 29 ottobre 2016

Un nuovo inizio




Oggi vi vogliamo raccontare di come stanno andando le cose alla ripresa degli incontri dopo la pausa estiva – i nostri post rincorrono lo svolgimento degli eventi, ma riteniamo che sia interessante spartire la nostra esperienza anche se con qualche settimana di ritardo rispetto all’accaduto.
Ebbene, diverse sono state le questioni a cui ci siamo trovate davanti.Innanzitutto, al momento il gruppo risulta diminuito di alcune unità. Non sappiamo ancora se rivedremo alcune delle assenti o se invece il numero si rinfoltirà col proseguire degli incontri e della stagione fredda. 
Al momento tre di loro ci hanno confermato di prendersi un momento di pausa, chi per questioni personali, chi per un po’ di stanchezza. Noi tutte speriamo tanto che possano nel futuro trovare il tempo e l’occasione di riunirsi a noi, perché ciascuna con la sua unicità colora le serate di toni peculiari.
 
In seconda battuta si è iniziato un nuovo percorso di lavoro, per noi inedito. Abbiamo deciso di lavorare sui colori e di partire da essi per trarne ispirazione. 


Come anticipato nei precedenti post, la nostra idea è di procedere nell’evoluzione dei progetti passo per passo, incontro dopo incontro, non invece con una programmazione dettagliata sin dall’inizio.


Ci siamo quindi ritrovate con immagini ed oggetti dai colori che ci stimolavano e abbiamo deciso di trarne delle palette di colori di ricamo. Abbiamo quindi provveduto, cartella dei filati alla mano, a selezionare da un’immagine ed un oggetto i colori predominanti e trovarne il corrispettivo in mouliné; con questi abbiamo preparato dei campioni per testare l’effettiva armonia della palette estratta.


Finora abbiamo proceduto in tal modo; ciò che ne scaturirà poi non è ancora stato discusso e deciso. Ad ognuna di noi il compito di riflettere su come questo percorso può evolvere.
 
Ciò che finora abbiamo constatato è che procedere in tal modo, se da un lato è stimolante e coinvolgente, capace di attirare l’intervento anche di coloro tra noi che sono meno ciarliere, dall’altro crea un senso di incertezza e di spaesamento, perché appunto il percorso non è definito ma in continuo divenire. Siamo però convinte di quanto stiamo facendo, pertanto proseguiamo fiduciose che da questo percorso condiviso sicuramente scaturiranno preziosi frutti. O fiori?!?




Nessun commento:

Posta un commento