sabato 11 marzo 2017

Una questione di percezione



Sarà capitato anche a voi di notare come un colore appaia cambiare d’intensità e luce affiancato ad un altro. A noi ricamatrici questo accade di continuo, poiché sperimentiamo quanto un filo colorato possa cambiare d’impatto a seconda che sia ricamato su tela bianca o ecru, neutra o colorata. Tuttavia non sempre ne abbiamo piena consapevolezza.


Ecco che allora abbiamo pensato di sfruttare il lavoro sui colori per studiare proprio l’alterazione della percezione cromatica delle stesse cromie di filato su sfondi diversi.

Abbiamo allora scelto una delle palette trovate – quella del vasetto di Elsa – e abbiamo deciso di usarla per ricamare un identico soggetto su stoffe di diverso colore, per valutare quanto cambi la resa del ricamo nei diversi abbinamenti. 



Per utilizzare un ricamo in cui tutte siamo ferrate, ci siamo affidate agli amati fiorellini di Diana Lampe ed abbiamo disegnato una composizione di girasole, ortensie, camomille, che ci parevano i più adatti per sfruttare la palette in questione. 
Abbiamo poi selezionato le stoffe – ne sono arrivate di mille colori: beige, burro, ecru, grezzo, marrone, nero, verde, grigio, azzurro! Nonostante il gran numero, le abbiamo ricamate tutte.

A ricami completati, abbiamo creato con essi delle etichette cartonate, in modo da poter agevolmente confrontare tra loro i ricami sulle diverse stoffe.

L’esperimento è stato utile per farci acquisire maggiore consapevolezza sulle scelte cromatiche che usualmente facciamo, così come per rinforzare il nostro gruppo, che ha proceduto al lavoro durante le serate di ritrovo attorno al medesimo tavolone.