mercoledì 4 maggio 2016

Il nostro progetto sfilato



I ricami a sfilature prevedono una fase iniziale in cui dalla stoffa vengono tolte porzioni di trama e di ordito ed una fase successiva in cui i fili rimasti vengono aggregati tra loro tramite diverse annodature o il punto tessitura, il tutto realizzato con del filo da ricamo. Poiché tale tipo di ricamo ha la maggiore resa nella regolarità, è opportuno scegliere una stoffa con trama ed ordito di uguale spessore e di regolare intreccio.

Si tratta di una tecnica usata in particolare per impreziosire gli orli dei lavori ma si presta altrettanto bene per realizzare decori protagonisti. 




Per i nostri esperimenti stiamo usando una stoffa a trama regolare color burro e i seguenti tipi di filato: cordonetto n. 50 per il punto a giorno e filo da ricamo DMC 25 per il ricamo all’interno della sfilatura. In entrambi i casi abbiamo lasciato la scelta del colore – o bianco o ecrù – alle singole associate.




Siamo partite con la squadratura necessaria al risvolto, lo abbiamo fissato con un’imbastitura e abbiamo realizzato il punto a giorno con cui cucire ed impreziosire l’orlo. 



Abbiamo poi proceduto ad una squadratura interna e ci siamo cimentate con i diversi tipi di punti, chi con mano sicura, chi con diverse incertezze e ripensamenti. 
 
Siamo curiose di vedere dove ci porterà questo esperimento e a quali lavori futuri riusciremo a dar vita con questa versatile tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento