mercoledì 24 febbraio 2016

Una nuova opera a più mani




Come promesso ormai nel lontano settembre (!), eccoci a raccontarvi del lavoro collettivo iniziato nel 2015 e destinato a proseguire nel 2016. Ci siamo proposte infatti di accompagnare costantemente la vita dell'associazione con un'opera di ricamo o altra tecnica artigianale realizzata tramite la collaborazione di tutti le associate, a misura della cooperazione del gruppo e a cementazione del rapporto tra le associate.
Il primo lavoro di tal fatta è stato il nostro stendardo, che campeggia in apertura di questo blog, che tante soddisfazioni ci ha dato. 


Al momento di avviare una seconda opera comune, ci siamo interriogate sia sul tipo di oggetto che volevamo realizzare, sia sul suo tulizzo, nonchè sul significato che volevamo che questo lavoro avesse.
Le riflessioni che ci sono venute alla mente sono state due, una di natura pratica che ha riguardato il fatto che sarebbe utile avere un supporto ricamato per le attività e le esposizioni del nostro gruppo e quindi abbiamo pensato che l'oggetto del nostro lavoro dovessse essere proprio questo: "LA TOVAGLIA DELL'ASSOCIAZIONE".
Con l'altra, invece, volevamo che il lavorare insieme trasmettesse un messaggio in primis a noi, ma anche  a chi  si trovasse, se pur casualmente, a guardare il nostro manufatto.



E' scaturità così l'idea di realizzare una tovaglia che rechi, nella caduta, le immagini ricamate di donne alle prese con il ricamo e le attività ad esso connesse, legate tra loro da un filo ininterrotto: il filo della nostra associazione e il filo del progetto creativo che le anima nella loro opera.

Nessun commento:

Posta un commento