domenica 26 aprile 2015

Un deciso tocco di colore





Si avvicinano ormai le battute finali, il nostro lavoro a più mani sta prendendo forma riconoscibile e l'attività si fa più frenetica, con l'obiettivo di concludere il lavoro per l'esposizione del dopo estate.
Ecco dunque che le ricamatrice già tornate o non ancora partite per le vacanze si alternano agli ultimi punti.
Ritorna dunque in campo Eleonora, che si dedica alle pervinche, che abbiamo deciso di tenere di un colore acceso, per equilibrare la composizione.



Nel tempo la pervinca ha assunto più significati: nuova amicizia, condizione di armonia spirituale, fedeltà nei rapporti a lungo termine. Pare che tale significato di fedeltà nei legami affettivi le derivi dalla sua resistenza alle condizioni avverse, che la fa crescere ai bordi delle strade ed in ambienti ostili, ove altre specie non resisterebbero.
Vogliamo credere che sia concesso alla nostra associazione di possedere altrettanta tenacia e durata, per condividere altre mille esperienze di ricamo.
Il ricamo è realizzato a punto margherita e pun'erba.


 




lunedì 13 aprile 2015

Un candido simbolo di eleganza

Ecco spuntare tra le foglie le bianche gardenie.



Da sempre associate all'eleganza, nell'Ottocento erano ornamento essenziale all'occhiello dei gentiluomini raffinati e degli eccentrici dandy. Tali fiori stanno a simboleggiare la sincerità e la purezza d'animo, forse proprio per il loro candido colore.
Eravamo perplesse sull'introdurre un fiore così chiaro: la paura era che da lontano creasse un vuoto di colore. Siccome tentar non nuoce, (nonostante la ferita inferta dal distruggere punti ben fatti) ne abbiamo gettate un paio e... il coro di Oooh che belle! ha decretato il successo delle gardenie. L'abbianata del festone, con il rilievo del sempre scenografico punto vapore è gradevole sia ad eseguirsi che a vedersi ed il bianco sull'ecrù della stoffa non crea un vuoto, bensì un punto luce.



Punti utilizzati: punto festone, punto vapore, punto margherita, punto erba.