martedì 22 settembre 2015

Il profumo virtuale dei fiori




L’associazione è nata con i fiori, e i fiori hanno richiamato nuove iscritte grazie al loro profumo virtuale. 
L’associazione però è passata presto ad altre tecniche, lasciando a bocca asciutta quante di noi desideravano mettersi alla prova con i fiorellini. 

E così, visto che il gruppo di Elisabetta riprendeva gli stessi punti, l’occasione è giunta propizia! L’incredibile piacere nel buttarsi a capofitto con i fiori sta nel fatto che, nonostante il punto di partenza comune (un unico alfabeto, semplici punti base e un campionario ristretto di fiori), i lavori sono unici e irripetibili!



A proposito di questo percorso, Ilaria scrive:

“Con molta emozione abbiamo iniziato un nuovo progetto di ricamo. Le nostre iniziali, un po’ per volta, prenderanno forma e colore. Un' avventura che ci coinvolge in pieno utilizzando i punti liberi per riempire le iniziali di un giardino fiorito. Ispirandoci dal libro "Embroidery for all seasons" di Diana Lampe la nostra fantasia si é scatenata di gamme cromatiche primaverili.
Il progetto é riuscito a nascere e a realizzarsi grazie all'esperienza e alla pazienza di Elisabetta oltre che alla collaborazione di tutte noi. 
Ancora un grazie a tutte le amiche che hanno condiviso con noi questi momenti.”




Elisabetta però, che aveva già ricamato l’iniziale fiorita, aveva proposto di allargare il campionario di fiori a piante non inserite nel libro di Diane Lampe e di andare oltre l’esecuzione della copia dei fiori con la costruzione di una palette di colori da usare anche in altri ricami. 


In particolare ha scelto il cotogno giapponese (Chaenomeles japonica) e il lavoro, ancora in corso, è inizialmente sfociato nella creazione di un monogramma e dell’inserimento di questo fiore in un’iniziale.





Nessun commento:

Posta un commento